- +39 375 6458278
- info@reteserviziocivile.it
Per la seconda annualità, Rete servizio civile ha accolto 92 volontari che il 25 maggio scorso hanno preso servizio in 13 progetti sul territorio nazionale.
Durante l’evento di benvenuto ai nuovi volontari di servizio civile, Esploratori di Futuro, alcuni ex volontari ed enti di accoglienza, hanno avuto modo di testimoniare l’importanza di questa opportunità.
Hanno raccontato del cambiamento personale e professionale sperimentato durante e a seguito del percorso di servizio civile, che ha permesso loro di riconoscere la direzione più adatta per costruire il loro futuro.
Il 30% dei volontari che ha terminato il percorso, è stato assunto dagli enti presso cui avevano fatto servizio, che sono stati entusiasti di accogliere e accompagnare tanti giovani in questo percorso di crescita. Supportati dagli operatori, le ragazze e i ragazzi di servizio civile sono stati inseriti nelle attività degli enti a partire dalle loro competenze, attitudini e talenti individuali. Questo ha dato loro modo di crescere, cambiare in meglio ed essere di supporto e di aiuto alla propria comunità. Chiarimento del proprio destino individuale, bisogno di trovare un’alternativa ad una situazione lavorativa non soddisfacente, crescita personale e professionale, retribuzione: queste alcune delle motivazioni che hanno mosso i giovani alla scelta. Tutti poi, hanno ricevuto molto di più, come hanno apertamente dichiarato.